Il noto psicologo e psichiatra Raffaele Morelli, che già aveva tenuto incontri al teatro La Fabbrica, il 1 dicembre torna con alcuni colleghi a Villadossola per ricordare l'amico Piero Parietti a un anno dalla scomparsa.
‘Dalla psicanalisi alla medicina psicosomatica’ è il titolo diell' evento . Piero Parietti, medico psichiatra e psicoanalista, è stato presidente della SIMP (Società italiana di medicina psicosomatica) dal 2001 al 2017 e Direttore della Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell’Istituto Riza fino al 2020, anno della sua morte, e medico di famiglia a Villadossola. Amici e colleghi di lo ricordano nel primo anniversario della sua scomparsa .
Parietti a Villadossola ha vissuto parte della sua vita familiare e professionale. Era nato a Savona e si era laureato a Genova. Durante la guerra con la famiglia si trasferì in Ossola dove incontrò la futura moglie Metè Poscio morta nel 2019.
Per Villadossola è stato per decenni medico di famiglia. L'evento è organizzato dall'Istituto Riza, dalla SIMP e dal Comune di Villadossola e si svolgerà a partire dalle ore 20.45 al Teatro La Fabbrica.
La serata sarà condotta da Antonio Maltempi e Cinzia Attinà e vedrà la partecipazione dei docenti della Scuola di Psicoterapia di Riza con Raffaele Morelli saranno presenti Vittorio Caprioglio, Maria Ceriani, Antonio Minervino e Luciano Rolandini.
L'ingresso è gratuito, non è prevista la prenotazione ma è necessario esibire il green pass.