/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2021, 08:30

Fondazione Cariplo compie 30 anni

Con oltre 3,5 miliardi di euro ha sostenuto le comunità e il territorio nella realizzazione di oltre 35mila progetti

Fondazione Cariplo compie 30 anni

Fondazione Cariplo compie 30 anni. Un traguardo importante “celebrato -scrive la Fondazione- in un momento storico di profondi cambiamenti e che oggi più che mai ci pone davanti alla necessità di saper guardare al futuro insieme”. 

Nata ufficialmente il 16 dicembre del 1991 la Fondazione ha però radici molto più lontane e raccoglie l’eredità della Commissione Centrale di Beneficienza che svolgeva attività filantropica fin dal 1816. “Ancora oggi -sottolinea Fondazione Cariplo-, il nostro organo di indirizzo conserva lo stesso nome, a testimonianza del legame con quei valori che tuttora animano la nostra attività: costruire un futuro del quale tutti possano sentirsi parte, dove ogni persona possa avere accesso alle stesse opportunità e in cui le fragilità possano essere accolte, senza lasciare indietro nessuno”.

In questi 30 anni Fondazione Cariplo si è dotata di strumenti e metodi con i quali ha sostenuto, con oltre 3,5 miliardi di euro, le comunità e il territorio nella realizzazione di oltre 35mila progetti, nel campo dell’Arte e Cultura, dell’Ambiente, della Ricerca Scientifica e del Sociale, mettendo a disposizione risorse e competenze. 

Conclude la Fondazione nel comunicato rilasciato nel giorno del suo “compleanno”: “Questo lungo e intenso viaggio non l’abbiamo fatto da soli, ma insieme a voi. E oggi vorremmo festeggiare e ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la costruzione di opportunità e di comunità in questi 30 anni: volontari, operatori, associazioni, cittadini e chiunque abbia messo a disposizione il proprio talento e la propria energia per elaborare proposte di crescita per le persone e i territori. A partire da oggi vogliamo avviare un altro percorso insieme, per creare uno spazio di riflessione che ci aiuti a guardare al futuro come comunità: 4 grandi momenti di lavoro sulle tematiche cruciali che riguardano il nostro tempo e la nostra società, un’occasione privilegiata di incontro, riflessione e confronto sugli scenari e sulle sfide che insieme dovremo affrontare: terzo settore, imprese, istituzioni locali, esperti, cittadini. Abbiamo pensato di rinviare questi momenti pubblici e collettivi al 2022. È stata una decisione ben ponderata, dettata dal senso di responsabilità che deve orientarci in questo momento, per poterci trovare e ritrovare quando le condizioni della pandemia saranno migliori. Grazie per essere con noi, grazie per aver reso speciale questo compleanno con i vostri ricordi che hanno composto questo prezioso album. La nostra storia è fatta dalle vostre storie!”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore