/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2022, 18:40

Marcia per la Pace degli studenti di Santa Maria Maggiore FOTO

Circa 180 i ragazzi e le ragazze delle scuole medie che hanno preso parte alla mattinata, oltre agli alunni di due sezioni delle scuole elementari del paese

Marcia per la Pace degli studenti di Santa Maria Maggiore FOTO

Striscioni, cori e poesie. Gli studenti della Valle Vigezzo sono scesi in piazza per fare sentire la loro voce di dissenso alla guerra in Ucraina. E hanno promosso venerdì mattina una marcia della pace. Ad organizzarla, in particolare, è stato l’Istituto comprensivo Andrea Testore.

Circa 180 i ragazzi e le ragazze delle scuole medie che hanno preso parte alla mattinata, oltre agli alunni di due sezioni delle scuole elementari del paese. Gli studenti delle medie sono partiti dall’istituto a piedi raggiungendo in corteo e scaglionati via Rosmini dove ad attenderli c’erano i bambini delle classi quarta e quinta della locale scuola elementare.

Tutti si sono quindi ritrovati alla fine nel parco di villa Antonia dove hanno potuto ascoltare la testimonianza di una giovane mamma ucraina: Olena ha raccontato le sue vicissitudini e quelle della sua famiglia. Da qualche anno vive a Domodossola: sua figlia, Sofia, frequenta le scuole Kennedy. Il padre, la madre e il fratello di Olena vivono ancora a Kiev: “Mio padre e mio fratello sono là che combattono per la nostra libertà” ha raccontato la donna.

La mattinata, che ha visto la presenza del sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini e di altre autorità vigezzine, è proseguita con i ragazzi delle scuole che hanno declamato alcune poesie e cantato alcuni brani inneggianti la pace. Per evitare assembramenti la marcia, va detto, si è svolta in base alle norme anticovid, in due tempi: dalle 10 alle 11 si sono messi in cammino gli alunni di quarta e quinta della Primaria e quelli di prima media; dalle 12 alle 13 gli studenti di seconda e terza media.

Marco De Ambrosis

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore