/ Confine

Confine | 08 giugno 2022, 20:13

Joseph Blatter e "le roi" Michel Platini a processo a Bellinzona

All'ex campione francese la Procura federale contesta versamento di 2 milioni di franchi provenienti dalle casse della Fifa, ritenuti una "mazzetta" versata come compenso alla rinuncia di Platini alla sua candidatura alla presidenza della Fifa, carica allora ricoperta proprio dal dirigente vallesano Platini e Blatter (foto Antimafia Duemila)

Joseph Blatter e "le roi" Michel Platini a processo a Bellinzona

Da oggi Joseph Blatter e Michel Platini sono a processo a Bellinzona nella sede del Tribunale penale federale per un contestato versamento di 2 milioni di franchi, provenienti dalle casse della Fifa, all'ex campione francese.

A dare la notizia è il portale d'informazione swissinfo.ch.

I due ex padroni del calcio mondiale sostengono che la cifra è stata corrisposta per varie consulenze rese alla Fifa da Michel Platini.

Di opinione opposta la Procura federale che la ritiene una "mazzetta" versata come compenso alla rinuncia di Platini alla sua candidatura alla presidenza della Fifa, carica allora ricoperta proprio dal dirigente vallesano.  

Un compenso annuale di 300'000 franchi per il lavoro svolto dall'ex presidente dell'Uefa alla FIFA, viene sottolineato dai magistrati, era già stato concordato e registrato in forma scritta nel 1999 e non vi sarebbero quindi ragioni legali per l'esborso milionario finito nelle tasche dell'ex campione francese. La sentenza è attesa per l'8 luglio.

Redazione Lugano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore