/ Eventi e Tempo libero

Eventi e Tempo libero | 30 settembre 2022, 11:30

Ornavasso capitale Walser per 3 giorni: al via oggi il raduno internazionale

Il momento più spettacolare domenica 2 ottobre con la sfilata ufficiale dei gruppi in costume

Ornavasso capitale Walser per 3 giorni: al via oggi il raduno internazionale

Una Ornavasso addobbata e tirata a lustro accoglie da oggi e fino al 2 ottobre il 21mo Walsertreffen, l'incontro internazionale che dal 1962, con cadenza triennale, rinnova il secolare sodalizio delle comunità Walser dell’arco Alpino, celebrandone cultura, storia e tradizioni. Tutto è pronto per ospitare i 1200 partecipanti e il pubblico che assisterà all'evento ornavassese dell'anno.

Il Comune della Bassa Ossola è la terza località italiana che ospita il Walsertreffen dopo Gressoney e Alagna. Il momento più spettacolare del raduno sarà domenica 2 ottobre con la sfilata ufficiale di 1500 persone che compongono i circa 50 gruppi delle comunità Walser internazionali.

Il programma di oggi parte alle 14 con l'avvio degli intrattenimenti nelle piazze di Ornavasso curati dalle associazioni. Attivo un trenino turistico cittadino e un servizio navetta che porterà i visitatori al Santuario del Boden.

Alle 18 in piazza XXIV Maggio i saluti di apertura del sindaco Filippo Cigala Fulgosi e del presidente dell'Internationalen Vereinigung für Walsertum Paul Schnidrig.

A seguire aperitivo di benvenuto e concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia di Ornavasso.

Per assistere al Walsertreffen come pubblico non è necessaria l’iscrizione. La partecipazione a tutti gli appuntamenti del programma è libera e gratuita. Nelle giornate di venerdì e sabato per i trenini turistici, navette e degustazioni è richiesto il Pass Visitatori o la Card Gruppi. Posteggi gratuti per i visitatori zona industriale di Ornavasso. In occasione della manifestazione sono previste anche visite ed escursioni nelle valli Antigorio e Formazza.

Tutti i dettagli della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento https://www.walsertreffen.it




Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore