/ Confine

Confine | 22 ottobre 2022, 09:30

Stagione OSA in Canton Ticino: in scena "Balck Aida, una fiaba africana"

Domenica 23 alle ore 17, all'Oratorio di Tenero

Stagione OSA in Canton Ticino: in scena "Balck Aida, una fiaba africana"

Un tuffo nella musica verdiana con strumenti tradizionali africani e canto lirico, nello spettacolo Black Aida, una fiaba africana della compagnia ATGTP domenica 23 ottobre (ore 17.00) presso l’Oratorio di Tenero con l’attrice cantante Bintou Outtara, il soprano Fiammetta Tofoni e l’attore musicista Souleymane Diabate, regia Simone Guerro.

Una rilettura dell’opera verdiana in chiave Griot, che ripropone la vicenda dal punto di vista della principessa africana. Una storia che diventa fiaba archetipica, in cui l’amore e la guerra si fondono. Il pubblico dell’opera conosce l’Aida ambientata nell’Egitto trionfante, questa versione guarda alla storia dal punto di vista etiope, uno sguardo nascosto e tribale. Le arie verdiane sono riprese con uno spirito ancestrale e collettivo, interpretato dagli strumenti di musica etnica africana, intrecciati al canto lirico, in un rito collettivo che celebra la bellezza del teatro e della musica a cui il pubblico è invitato a partecipare. Spettacolo adatto dai 6 anni.

ATGTP è nata nel 2014 dalla collaborazione tra l'Associazione Teatro Giovani e il Teatro Pirata, realtà che si occupano di teatro educazione, teatro sociale e produzione per ragazzi.

Entrata libera.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore