Omegna Si Cambia non cambia idea. "Siamo per l'ospedale nuovo, non per la ristrutturazione dei due esistenti: la nostra linea è la stessa da sempre. Non siamo come quei sindaci che a luglio hanno votato un documento e poi qualche mese dopo hanno cambiato idea, magari dietro a chissà quale promessa".
Lo hanno ribadito in conferenza stampa i consiglieri comunali Mauro Empolesi e Lucia Camera, l'assessore Daniele Berio ed il presidente Augusto Quaretta. "Rispettiamo quei cittadini che hanno firmato la lettera consegnata a Cirio, ma vogliamo ricordare che rappresentano poco più del 2% della popolazione del Vco e dell'Asl di riferimento. Cirio ha parlato di segnale importante dal territorio, ma mi chiedo come mai ignori le decine di segnali che arrivano da tempo: gli appelli dei medici, le critiche dei sindacati, le problematiche evidenti dei Dea, le lamentele degli infermieri sulle pronte disponibilità, le realtà delle Oss costrette a doppi turni fino a 12 ore, i gettonisti che mandano al collasso il bilancio dell'Asl" ha rimarcato Quaretta. Che poi ha spostato l'attenzione sul Cusio.
"Visto che si promettono investimenti a pioggia per centinaia di milioni, ribadiamo quello di cui il nostro territorio necessita: un punto di primo soccorso aperto 24 h con una medicalizzata, il ripristino di attività ambulatoriali specialistiche come quelle oncologiche, l'ampliamento dell'attività del reparto di medicina e delle attività di day surgery, il consolidamento di realtà come cardiologia, un pediatra che completi o integri la casa della salute e il servizio di psichiatria" ha concluso Quaretta.