Inaugurazione del rinnovato giardino verticale di Villa Biraghi martedì 30 maggio. Dalle 16:30 alle 18:30 nell'ambito del salone del libro verbanese Editoria & Giardini, saranno presentati i lavori di restauro del Giardino terrazzato presso la sede del Parco Val Grande.
“Dopo anni di studi e ricerche e il lavoro di abili artigiani -spiegano dal Parco- sarà presentato al pubblico il giardino storico dopo il suo restauro. Pur mancante di alcuni importanti elementi decorativi come statue e sculture, saccheggiate durante i decenni di abbandono, oggi il giardino è stato riportato alla sua struttura originaria attraverso la pulizia della vegetazione e la ricostruzione dei muri a secco”.
L'architetto Paolo Volorio (nella foto) traccerà l'inquadramento storico del giardino mentre i colleghi Enrico Marforio e Daniele Moro affronteranno il tema del restauro, da loro curato. Al termine l'agronomo Gioacchino Minafò tratterà gli aspetti botanici. Seguirà un aperitivo con prodotti locali. Il progetto di recupero era stato presentato a settembre 2022 al Castello di Vogogna in occasione della Giornata Europea della Cooperazione.
Villa Biraghi nasce nel 1510 circa e subisce nel tempo numerosi ampliamenti fino a trasformarla in un complesso di 39 stanze organizzate attorno ad uno cortile centrale e separato dal castello attraverso uno scosceso giardino terrazzato. Del giardino originario esistono poche tracce ascrivibili perlopiù a foto scattate tra il 1915 e il 1920. In assenza di documentazione storica gli interventi sono stati finalizzati a ricostruire la struttura dell’area come deducibile dalle foto d’epoca.