Dopo il partecipatissimo e spettacolare Carosello delle Fanfare alpine del 27 maggio al Curotti i festeggiamenti per il centenario degli alpini domesi proseguono questo fine settimana con le attese sfilate e le celebrazioni in città.
Sabato 3 giugno il programma prevede alle 16:30 il raduno in Piazza Repubblica dell'Ossola, a seguire alle 17 gli onori al labaro nazionale. Sfilata alle 17.15 poi alzabandiera e onori ai Caduti al monumento all'Alpino Ossolano. Alle 18:15 messa in Collegiata e Benedizione del nuovo vessillo. Alle 19.15 resa degli onori al Labaro nazionale e intrattenimento musicale della Fanfara Alpina Ossolana e della Fanfara dei Bersaglieri Val d'Ossola. La giornata si concluderà con un momento conviviale all'Oratorio di Domodossola dalle 19:45.
Domenica 4 giugno si parte con l'ammassamento in viale Rosmini alle 9:30, alle 10 onori al labaro nazionale Ana, alle autorità presenti e gonfaloni. Alle 10.15 alzabandiera e onori ai Caduti al monumento di Largo Madonna della Neve. Sfilata alle 10:30 e alle 11:30 il discorso delle autorità. A seguire ammaina bandiera, onori al labaro nazionale, alle autorità presenti e ai gonfaloni. Alle 13 conclude la giornata di festeggiamenti il pranzo del Centenario alla tensostruttura dell'Oratorio di Domodossola.
In piazza Fontana nel fine settimana sarà inoltre possibile visitare la mostra "Cento oggetti per Cento anni", dalle 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
Gli eventi legati al centenario delle Penne Nere domesi riprenderanno poi il 25 agosto con l'inaugurazione delle postazioni difensive ristrutturate in val Bognanco. Le celebrazioni, lo ricordiamo, sono cominciate a inizio anno con lo scoprimento di una targa nel salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso dove gli Alpini ossolani, il 26 gennaio del 1923, hanno redatto l'atto di costituzione della sezione.