/ Scuola

Scuola | 14 aprile 2024, 18:08

Al via lunedì allo Spezia la “Settimana internazionale”

Dal 15 al 19 aprile l'istituto domese accoglierà 18 studenti spagnoli, 11 slovacchi e 18 tedeschi

Al via lunedì allo Spezia la “Settimana internazionale”

La settimana dal 15 al 19 aprile sarà per il liceo domese la “Settimana internazionale”: i giovani dell’Ossola accoglieranno gli amici europei con cui stanno effettuando esperienze di scambio nell’ambito dei vari progetti Erasmus in corso durante quest’anno scolastico.

Saranno presenti a Domodossola 18 ragazzi e ragazze spagnoli, 11 slovacchi e 18 tedeschi. Gli studenti e le studentesse stranieri saranno ospitati in famiglia e parteciperanno a varie attività preparate per far conoscere loro il nostro mondo scolastico, ma anche le bellezze del nostro Paese. Visiteranno, accompagnati da studenti e docenti dello “Spezia”, il centro storico di Domodossola e il Calvario, le isole Borromee, la valle Vigezzo, per poi spingersi fino a Milano. A scuola parteciperanno a lezioni di lingua e cultura italiana, approfondimenti in inglese o tedesco, e laboratori scientifici e a tema ambientale.

La giornata conclusiva coinciderà con la manifestazione nazionale della “Notte del Classico”, a cui il nostro liceo partecipa da anni. Questo rappresenterà un momento di festa e di saluto, durante il quale gli ospiti stranieri vedranno l’amore degli studenti del liceo per le radici greche e latine della nostra cultura prendere forma in performance teatrali, letture, narrazione di miti e osservazione del cielo.

La settimana internazionale rappresenta solo un aspetto delle attività che il liceo sta portando avanti con il sostegno dell’agenzia Erasmus dell’Unione Europea: i ragazzi dell’istituto domese, infatti, ricambieranno o hanno già ricambiato la visita, trascorrendo una settimana ospiti degli amici spagnoli, slovacchi o tedeschi.

Queste iniziative hanno lo scopo di sviluppare nei giovani il senso di appartenenza ad un’ampia comunità internazionale, di aprire i loro orizzonti culturali, di fare loro sperimentare l’uso delle lingue studiate in un contesto reale e sfidante, di creare una rete di scuole che consenta di fare crescere liceo attraverso il confronto con altri sistemi scolastici ed altre esperienze didattiche.

Marco De Ambrosis

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore