/ Eventi

Eventi | 24 giugno 2024, 09:48

In arrivo il 'Weekend del Folklore' a Santa Maria Maggiore

Il 29 e 30 giugno gruppi da tutta Italia per un fine settimana di tradizioni, spettacoli e sapori

In arrivo il 'Weekend del Folklore' a Santa Maria Maggiore

Un weekend molto ricco, quello del 29 e 30 giugno, grazie a due imperdibili eventi: l'inaugurazione della nuova mostra d'arte organizzata dalla Fondazione Rossetti Valentini ed ospitata nell'omonima Scuola di Belle Arti e la terza edizione del Weekend del Folklore, a cura del Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo.

La manifestazione, nata nel 2022 per festeggiare i primi 100 anni del Gruppo Folkloristico, si è ormai consolidata quale appuntamento fisso dell'estate vigezzina, volto a valorizzare il patrimonio tradizionale della valle dei pittori. Ricco il programma di questa nuova edizione.

Sabato 29 dalle ore 10 i membri del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo passeggeranno in abiti tradizionali lungo vie e vicoli di Santa Maria Maggiore, per una sorta di flash mob che porterà i visitatori a vivere un emozionante salto nel passato tra fine '700 e inizi '800. Alle ore 11, presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio, presentazione del libro a cura di Giacomo Bonzani “Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo un secolo e più di folklore”, e inaugurazione della mostra “Arti e Tradizioni: ieri e oggi in Valle Vigezzo” a cura di Mariavittoria Gennari, con visita guidata al “Locale costumi e tradizioni vigezzine”, recentemente rinnovato, al secondo piano della Casa del Profumo Feminis-Farina.

Alle ore 17 il Gruppo Folk sarà presente all'inaugurazione della mostra ospitata nelle rinnovate sale della Scuola di Belle Arti, in via Rossetti Valentini, e intitolata “Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi”. La giornata di sabato 29 giugno si chiuderà nel Parco di Villa Antonia alle ore 21 con l'imperdibile spettacolo folkloristico del Gruppo “Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi APS”.

Domenica 30 giugno è la giornata clou del fine settimana dedicato al folklore, non solo vigezzino: la grande sfilata di gruppi di varie regioni del nord Italia, infatti, porterà a Santa Maria Maggiore colori e suggestioni anche lontani. Alle ore 10 è fissata la partenza da Piazza Gennari dei quasi quattrocento partecipanti che sfileranno attraverso Via Benefattori, Piazza Risorgimento e percorreranno tutto il centro storico del paese. Alle ore 11 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale “Vergine Assunta”, al termine della quale i gruppi allieteranno con musiche e balli il centro di Santa Maria Maria Maggiore.

Dalle 15.30 il ritrovo è nel Parco di Villa Antonia per un pomeriggio di festa, con musiche e danze. La stagione degli eventi di Santa Maria Maggiore proseguirà, nel weekend successivo con l'inaugurazione della mostra “Montagna: persone e cose dell’ALTO mondo”, organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore e ospitata presso il Centro Culturale Vecchio Municipio, Piazza Risorgimento. L'esposizione sarà inaugurata sabato 6 luglio alle 18; dal 7 luglio al 9 settembre apertura tutti i giorni (lunedì escluso) dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18. Dal 14 settembre al 3 novembre apertura con lo stesso orario, ma solo nei fine settimana. Ingresso a contribuzione responsabile.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore