Il 29 e 30 giugno a Santa Maria Maggiore torna il "Weekend del Folklore": la manifestazione si sta consolidando quale appuntamento fisso dell'estate vigezzina, volto a valorizzare il patrimonio tradizionale della valle dei pittori.
Sabato 29 dalle ore 10.00 i membri del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo passeggeranno in abiti tradizionali lungo le vie di Santa Maria Maggiore, portando i visitatori a vivere un emozionante salto nel passato tra fine '700 e inizi '800. Alle ore 11.00 si proseguirà con la presentazione del libro “Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo un secolo e più di folklore” presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio e con l’inaugurazione della mostra “Arti e Tradizioni: ieri e oggi in Valle Vigezzo” con visita guidata al “Locale costumi e tradizioni vigezzine”. Alle 17.00 il Gruppo Folk sarà presente all'inaugurazione della mostra realizzata presso la Scuola di Belle Arti e dedicata alla riscoperta di Gian Maria Rastellini. La giornata si chiuderà nel Parco di Villa Antonia con lo spettacolo folkloristico del Gruppo “Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi APS”.
Domenica 30 la grande sfilata di gruppi nazionali e internazionali porterà a Santa Maria Maggiore colori e suggestioni anche lontani: alle ore 10.00 è fissata la partenza da Piazza Gennari, si attraverserà tutto il centro storico del paese. Alle ore 11.00 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale “Vergine Assunta”, al termine della quale i gruppi allieteranno con musiche e balli il centro di Santa Maria Maggiore. Dalle 15.30 il ritrovo è nel Parco di Villa Antonia per un pomeriggio di festa, con musiche e danze.