Potrebbero iniziare a fine ann i lavori di rifacimento del ponte sull’Anza.
Dopo l’approvazione dell’accordo di programma tra la Provincia del VCO, il Comune di Pieve Vergonte ed il Comune di Piedimulera si è giunti ormai all’assegnazione dell’intervento di rifacimento del ponte sul quale corre la strada provinciale 65 di Pieve Vergonte. Si tratta del manufatto che unisce Pieve Vergonte a Piedimulera, uno snodo importante per la viabilità dei due comuni ma anche per quella della Valle Anzasca, collegata con la statale 549.
Un monitoraggio aveva stabilito che il ponte, vista l’età vetusta essendo stato realizzato oltre 70 anni fa, necessitava di interventi urgenti che prevedono il rifacimento dell’impalcato del ponte, con la demolizione dell’ esistente, la ricostruzione, adeguando la sede stradale che oggi è di 5,50 metri e che verrà portata 10.00 metri; pù la ricostruzione di una passerella comunale e l’ adeguamento delle pile di sostegno.
Un intervento da 2.150.000 euro. La convenzione tra la Regione Piemonte e il Comune di Pieve Vergonte ha visto la Regione mettere a disposizione 1.250,000 euro ai quali vanno aggiunti 700.000 euro della Provincia, 100.000 del Comune di Pieve Vergonte e altri 100.000 di quello di Piedimulera.
‘’I lavori dovrebbero andare a gara presto e di questo se ne occuperà la Provincia – afferma Maria Grazia Medali, sindaco di Pieve Vergonte - . L’iter burocratico non è stato semplice e per fortuna abbiamo potuto utilizzare il nostro progetto accelerando i tempi’’.