/ Attualità

Attualità | 06 novembre 2024, 14:30

Sicurezza digitale, un nuovo laboratorio alla Soms di Domodossola

Il corso prende il via mercoledì 13 novembre

Sicurezza digitale, un nuovo laboratorio alla Soms di Domodossola

Prende il via mercoledì 13 novembre alle 16.30, nella sede della Soms di Domodossola, il laboratorio dedicato alla sicurezza digitale. Quest’ultimo è accessibile a tutti, indipendentemente dal grado di conoscenza dei sistemi informatici o della rete internet da parte dei partecipanti.

Il laboratorio prevede 8 incontri della durata di due ore ciascuno, con frequenza settimanale ogni mercoledì; il costo è di 5 euro a incontro. Nel corso delle lezioni, i partecipanti dovranno portare con sé computer portatile o tablet (sarà garantita la connessione a internet).

Nei primi incontri si cercherà di illustrare le falle di sicurezza dei sistemi operativi, compresi gli smartphone e gli iPhone, e dei vari browser utilizzati per l’accesso alla rete.

I punti essenziali saranno i seguenti: privacy e sicurezza digitale; antivirus; breve disamina sull’open source; rendere il più possibile sicuro Windows (sistema operativo maggiormente diffuso), eliminando, per quanto possibile i tracciamenti; introduzione ai meta data nei sistemi Windows, MacOS, Linux, Android, iPhone relativamente ai file (documenti) prodotti dal sistema operativo o scaricati dalla rete (immagini, filmati, file Pdf, Docx, Jpg, etc,) e utilizzo degli strumenti sia manuali sia automatici per la loro profilazione; utilizzo di un browser open source, controllo della cronologia dei dati di navigazione e dei cookie; anonimato; uso di una casella di posta adeguata alla privacy; introduzione alla virtualizzazione per l’utilizzo di un sistema operativo open source; uso di driver di archiviazione sicuri e molti altri argomenti che potranno essere suggeriti dai partecipanti durante il corso.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore