Il popolo delle Alpi torna a incontrarsi ai piedi della parete est del Monte Rosa nella tradizionale Fiera di San Bernardo che si svolgerà dal 4 al 6 luglio a Macugnaga. La mostra mercato di artigianato alpino e walser, giunta quest'anno alla trentaseiesima edizione e promossa dal Comitato Walser, vuole proprio promuovere le tradizioni e la cultura di questo popolo.
Accanto alla mostra mercato, vi saranno tanti momenti di incontro con convegni, esposizioni e spettacoli. Un'occasione dunque per ritrovarsi, acquistare le eccellenze dell'enogastronomia e dell'artigianato, ma anche per fare il punto sui tanti progetti che riguardano le aree alpine. Si parlerà sabato 5 al mattino della "Stra-Granda" con Renato Boschi e al pomeriggio del vecchio tiglio di Macugnaga e degli alberi monumentali delle Alpi, mentre la sera sarà conferita l'Insegna di San Bernardo a Giambattista Rigoni Stern.
La domenica il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla celebrerà la messa e a seguire si svolgerà la processione di San Bernardo. Spazio anche agli artisti del legno con il concorso estemporaneo di scultura.