/ Politica

Politica | 09 luglio 2025, 19:00

''La sanità non ha colore politico: è l'ora dell'ospedale nuovo''

Nostra intervista a Gianpaolo Blardone, sindaco di Pallanzeno, che faceva parte della delegazione che ha incontrato la commissione regionale: ''Sono soddisfatto del confronto''

''La sanità non ha colore politico: è l'ora dell'ospedale nuovo''

‘’Pienamente soddisfatto dell’incontro di lunedì e del fatto che in commissione sia venuto l’attuale assessore alla sanità, che mi pare persona seria,  e lo stesso presidente della commissione che era l’ex assessore Icardi’’.

Gianpaolo Blardone, sindaco di Pallanzeno, era uno dei due sindaci ossolani (l’altro era Enrico Barbazza di Malesco) che formavano la delegazione del Vco in Regione. ‘Calata’ a Torino per sostenere l’ospedale unico, nuovo del Vco.

‘’Un incontro durato più di tre ore. Tutti gli interventi sono stati a favore dell’ospedale nuovo e mi è parso moderato anche l’intervento di Icardi perché sappiamo che la Lega è quella che frena sull’ospedale nuovo’’ dice Blardone.

Ma Blardone cosa ha detto?

‘’Ho fatto tutta la cronistoria dell’ospedale unico. Io la vicenda l’ho vissuta tutta, a partire dal 2000. Ho ricordato quand’era partita la storia e si erano messi parecchi soldi per il progetto di Piedimulera, tra l’altro fatto sul modello di Renzo Piano e condiviso dall’allora ministro Nesi. Ho ancora quel progetto che poi venne affossato da Lega e Pd. Successivamente quando vennero a Tecnoparco l’assessore regionale Saitta, e con lui c’era Aldo Reschigna, apprezzai proprio Reschigna che ammise l’errore . Ora sono passati 25 anni……’’

E i costi?

‘’L’ospedale nuovo allora costava 102 milioni di euro, oggi costerebbe oltre il doppio. Ho concluso dicendo che in tutte le sedi ho sempre detto che la sanità non ha colore politico e chi fa calcoli solo politico smetta di farlo’’.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore