/ Attualità

Attualità | 27 luglio 2025, 09:00

Mattmark, sessant’anni dopo: cerimonia alla diga per ricordare le vittime della tragedia

Sabato 30 agosto a Saas-Almagell una messa solenne, autorità italiane e svizzere e un momento conviviale nel ricordo dei lavoratori caduti sotto la frana del ghiacciaio

Mattmark, sessant’anni dopo: cerimonia alla diga per ricordare le vittime della tragedia

Sabato 30 agosto, presso la diga di Mattmark a Saas Almagell, si terrà la cerimonia di commemorazione dei 60 anni della tragedia. Il programma prevede alle ore 10 il raduno sul piazzale della Diga, alle 10.30 la Messa solenne di commemorazione celebrata da Mons. Jean- Marie Lovey (Vescovo di Sion) e da Mons.

Renato Marangoni (Vescovo di Belluno- Feltre). Inoltre, la S. Messa sarà animata dal Coro degli Alpini “Monte Dolada” di Belluno. Alle 11.30 seguiranno i saluti di Domenico Mesiano (Presidente del Comitato ad hoc Mattmark 2025) e di Alwin Zurbriggen (Presidente del Comune di Saas-Almagell) e gli interventi di Nicoletta Piccirillo (Console Generale d’Italia a Ginevra), Toni Ricciardi (Presidente del Gruppo interparlamentare Italia- Svizzera), Oscar De Bona (Presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo), Mathias Reynard (Presidente del Governo del Canton Vallese), Gian Lorenzo Corrado (Ambasciatore d’Italia a Berna) e di un rappresentante del Governo italiano.

Alle 13 si terrà la chiusura della commemorazione a Saas-Almagell con un momento conviviale offerto dal Comitato organizzativo e dal Comune di Saas-Almagell.

Andrea Delvescovo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore