Sabato 17 ottobre torna nei negozi Nova Coop “Dona la Spesa”, la giornata di raccolta alimentare organizzata dalla cooperativa in collaborazione con le associazioni e le realtà non profit locali. L’iniziativa coinvolgerà 63 punti vendita in Piemonte e alta Lombardia, dove soci e clienti potranno contribuire con una donazione di prodotti destinati alle persone e alle famiglie che attraversano un periodo di difficoltà economica.
Nella provincia del Verbano Cusio Ossola le raccolte si svolgeranno a Crevoladossola (presso l’ipermercato) con i volontari della Croce Rossa di Domodossola; a Domodossola, in due punti vendita, in piazza Matteotti con i volontari del Circolo Operaio del Vco e in via Cassino con i volontari della Caritas di Domodossola; a Gravellona Toce (presso l’ipermercato) con i volontari della Caritas di Gravellona Toce, della Croce Verde, del Ciss Cusio e dell’assessorato ai servizi sociali del comune di Gravellona Toce; a Omegna con i volontari dell’associazione Conferenza San Vincenzo De Paoli di Omegna e di Casa Mantegazza-Caritas U.P.M. 14; a Verbania (Intra) con i volontari dell’Emporio dei Legami; a Villadossola con i volontari della Caritas di Villadossola.
La raccolta di ottobre si inserisce nel programma con cui Nova Coop sostiene le organizzazioni impegnate quotidianamente nel contrasto alla povertà e nella distribuzione di aiuti a chi ne ha bisogno. Accanto alle giornate straordinarie, l’impegno prosegue durante tutto l’anno attraverso i cestoni per la raccolta presenti all’ingresso di numerosi supermercati e ipermercati, che consentono ai Soci e ai clienti di donare liberamente prodotti destinati alle attività delle associazioni, e tramite il progetto “Buon Fine” di Nova Coop, che recupera in modo sistematico prodotti alimentari e non alimentari ritirati dai banchi e dagli scaffali ancora perfettamente integri dal punto di vista igienico e nutrizionale, ma che non possono più essere venduti nei circuiti commerciali tradizionali. Soltanto attraverso quest’ultima attività, nel 2025, Nova Coop ha donato a enti no profit beni per un valore commerciale equivalente di oltre 11 milioni di euro, pari a 1 milione e novecentomila pasti offerti gratuitamente.
I risultati dell’edizione di Dona la Spesa dello scorso anno testimoniano la partecipazione dei territori: la raccolta alimentare di ottobre 2025 aveva coinvolto 55 associazioni e circa 550 volontari, permettendo di raccogliere 52 tonnellate di prodotti, per un valore economico equivalente di circa 156 mila euro. Un risultato reso possibile dalla collaborazione tra Cooperativa, volontariato locale e cittadini, uniti dalla volontà di offrire un sostegno concreto alle comunità in cui operano.
Durante la giornata del 17 ottobre sarà possibile consegnare i prodotti ai volontari presenti nei punti vendita aderenti. Tra i beni più utili rientrano gli alimenti a lunga conservazione, come pasta, riso, olio, pomodori pelati, carne e tonno in scatola, legumi, farina, zucchero, sale, biscotti, marmellate, latte a lunga conservazione, cereali e merendine. Potranno essere donati anche alimenti per la prima infanzia, pannolini, prodotti per l’igiene personale e articoli per la pulizia della casa.
La disponibilità di questi beni è particolarmente importante per le associazioni che distribuiscono aiuti alimentari. I prodotti a lunga conservazione, in particolare, consentono di comporre scorte e rispondere con maggiore continuità alle necessità quotidiane, in un contesto in cui le organizzazioni del terzo settore devono far fronte a richieste di sostegno sempre più impegnative.
Carlo Ghisoni, direttore politiche sociali di Nova Coop, dichiara: “Con “Dona la Spesa” rinnoviamo un appuntamento importante per sostenere le associazioni del territorio, contribuendo a rifornirle di prodotti alimentari a lunga conservazione, come pasta, riso, olio e legumi, indispensabili per preparare pacchi alimentari e rispondere alle necessità delle persone assistite. Si tratta di beni fondamentali, che non sempre sono facili da reperire in quantità adeguate e che consentono alle organizzazioni di programmare con maggiore continuità il proprio sostegno. La raccolta è anche un’occasione per coinvolgere direttamente Soci, clienti e volontari in un gesto di solidarietà concreto e condiviso, rafforzando la collaborazione tra Nova Coop e le realtà non profit che ogni giorno operano nelle nostre comunità”.














