/ Attualità

Attualità | 27 febbraio 2022, 15:10

Inverno anomalo, secondo Meteo Svizzera mai una stagione così dal 1864

I dati di Meteo Svizzera ci permettono di sapere che, sempre al sud delle Alpi, l'inverno più mite resta quello 2006/07 che però ebbe precipitazioni più abbondanti del normale

Inverno anomalo, secondo Meteo Svizzera mai una stagione così dal 1864

Siamo alle battute finali per l'inverno meteorologico e la stagione invernale non si é ancora vista. A testimonianza autorevole ecco i dati di Meteo Svizzera: dal 1864, anno di inizio della raccolta dei loro dati, non si è mai verificato un inverno così!

Precipitazioni inferiori alla metà prevista. Temperatura media superiore di 1,8 gradi superiore alla media del periodo 1991-2020. Al sud delle Alpi una stagione così mite e asciutta non si era mai verificata. Essendo oramai a fine febbraio si può affermare che mancherà circa il 22% delle precipitazioni normalmente attese.

I dati di Meteo Svizzera ci permettono di sapere che, sempre al sud delle Alpi, l'inverno più mite resta quello 2006/07 che però ebbe precipitazioni più abbondanti del normale. L'inverno più ricco di precipitazioni è stato il 2013/14 con una temperatura di circa 1 grado superiore alla norma.

Questa stagione invernale (dicembre gennaio febbraio) è stata caratterizzata da aria molto mite in quota che ha comportato temperature gradevoli in montagna con frequenti sfondamenti favonici che hanno elevato le temperature anche alle basse quote.

Walter Bettoni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore