/ Associazioni

Associazioni | 19 marzo 2022, 19:50

Consegnate ai volontari Ana le spille dell’emergenza Covid

Il distintivo commemorativo è un riconoscimento per chi si è prodigato durante la pandemia

Consegnate ai volontari Ana le spille dell’emergenza Covid

Venerdì 18 marzo 2022, presso la sede della Sezione di Domodossola dell’Associazione Nazionale Alpini, sono convenuti i volontari del Gruppo di Protezione Civile per la consegna di un riconoscimento loro destinato.

La Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini ha infatti creato e distribuito a tutte le Penne Nere che, a partire dal marzo 2020, hanno profuso il loro impegno nel corso dell’emergenza Covid-19 un apposito distintivo commemorativo.

Su scala nazionale, mentre la pandemia infuriava nel suo più severo periodo, gli Alpini si sono distinti nell’apporto dato alla popolazione e alla sanità duramente colpita.

Alla fine del 2021 sono state infatti 7.197 le Penne Nere impegnate in 105.342 giornate di servizio complessive (circa 15 giorni di impiego per volontario).

Negli oltre ventiquattro mesi dall’inizio dell’emergenza, i volontari del Gruppo di Protezione Civile A.N.A. di Domodossola si sono distinti in molteplici servizi.

Fra questi ricordiamo il triage presso l’accesso dell’Ospedale San Biagio di Domodossola, la distribuzione delle mascherine e dei d.p.i., la vigilanza sul mantenimento del distanziamento sociale presso il mercato cittadino, l’accompagnamento del personale sanitario impegnato nella campagna vaccinale a domicilio e l’accoglienza all’ingresso del centro vaccinale.

Nello svolgimento dei loro compiti, gli Alpini ossolani hanno raccolto il plauso dei cittadini, delle Istituzioni e dei sanitari dimostrando grande attaccamento al territorio e soprattutto l’incrollabile dedizione che, da 150 anni, connota gli Alpini.

La Penna Nera, parte integrante dell’uniforme di Protezione Civile e simbolo caro a tutti gli Alpini in armi e in congedo, si è ancora una volta rivelata simbolo di solidarietà e sostegno nei tempi più bui della Patria.

Il distintivo commemorativo distribuito ai volontari, vede un’aquila d’oro campeggiare sul logo dell’Associazione Nazionale Alpini circondato dalla dicitura: “Ana Operazione Covid-19”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore