Sono partiti i corsi di italiano per i rifugiati ucraini nel Cusio. Dopo la festa di mercoledì, la prima vera lezione è stata sabato mattina al Forum. Due gli appuntamenti settimanali: il mercoledì sera nei locali dell'Oratorio ed il sabato mattina al Forum. A coordinare il corso la professoressa Erica Regis, che si avvale della collaborazione di 4 insegnanti italiani e di due interpreti ucraine. Già tutti occupati i posti disponibili, tanto che Omegna Si Cambia Aps, attraverso le parole del suo portavoce Augusto Quaretta, ha lanciato un appello.
"Chi volesse collaborare e darci una mano in maniera volontaria è ben accetto: non pensavamo francamente -ha spiegato Quaretta- di avere una simile risposta. Siamo già stati contattati da altri comuni della zona per proporre altri corsi: noi siamo disposti a farlo, ma ovviamente abbiamo bisogno di collaborazione".
Intanto da oggi tutti i giorni alle 12:45 su Vco Azzurra Tv parte un progetto di Ars Uni Vco e Prefettura: una serie di lezioni per dare delle basi di italiano alle persone che hanno raggiunto il nostro territorio scappando dalla guerra.