/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 04 marzo 2023, 17:40

Impianto ad alto livello tecnologico alla stazione di Arona

Un investimento economico complessivo di circa 25 milioni di euro utile a gestire il traffico ferroviario

Impianto ad alto livello tecnologico alla stazione di Arona

E’ stato attivato nella stazione di Arona un nuovo apparato centrale computerizzato (ACC) per la gestione ed il controllo della circolazione ferroviaria. Per un investimento economico complessivo di circa 25 milioni di euro.

‘’Il nuovo impianto, uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, - spiegano da Rete Ferroviaria Italiana - è una vera e propria cabina di regia che, grazie alle tecnologie di ultima generazione ed il potenziamento infrastrutturale, rendono ancora più efficiente la gestione dell’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità del traffico ferroviario. L’intervento rappresenta una ulteriore fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale in corso su tutta la rete ferroviaria nazionale’’.

Oltre 120 i tecnici  di Rete Ferroviaria Italiana e di ditte appaltatrici che hanno realizzato e messo in esercizio il nuovo apparato, uno dei più moderni impianti utilizzati da RFI per controllare e gestire il traffico ferroviario.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore