ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 25 aprile 2023, 16:10

Borghi: "L'antifascismo non è nella Costituzione? Venite in Ossola a scoprirlo"

Il senatore Dem è intervenuto questa mattina alle celebrazioni organizzate a Domodossola

Borghi: "L'antifascismo non è nella Costituzione? Venite in Ossola a scoprirlo"

“Oggi, nel ricordo di quella giornata in cui Sandro Pertini a nome del Cln Alta Italia lanciò l'insurrezione, in questa Val d'Ossola che è terra di libertà per eccellenza, ricordiamo la nostra Liberazione” ha esordito così nel suo intervento alla celebrazione del 25 Arile a Domodossola il senatore Enrico Borghi.

“La libertà è un diritto naturale di ciascuno, anche se oggi in Ucraina e in molte parti del mondo viene negata in radice. La Liberazione è un'azione, un moto dell'anima e del corpo, una attività di un popolo che vuole riprendersi quella libertà che gli era stata tolta. Per questo è giusto festeggiare la Liberazione” ha continuato il senatore ossolano.

"E a chi dice che l'antifascismo non è in Costituzione, oltre a rileggersi le disposizioni finali, dico di venire qui in Ossola. Scoprirebbe – aggiunge Borghi - che la nostra Costituzione è stata scritta col sangue dei martiri di Fondotoce, di Megolo, di Goglio, della Valgrande. È stata scritta con il sudore dei partigiani su queste balze, degli operai che difesero le fabbriche, delle donne che nascosero i fuggiaschi. È stata scritta con le lacrime delle mamme che fecero partire da qui centinaia e centinaia di bambini per mandarli in Svizzera, profughi (ci dice qualcosa questa parola?) per fuggire al terrore delle SS e dei repubblichini. Qui è stata scritta la Costituzione. Che è di tutti e per tutti, perché di tutti e per tutti è stata la Liberazione” ha concluso Borghi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore