Fino a poco fa le pareti lungo i corridoi del plesso di Pieve Vergonte dell’I.C. Bagnolini erano bianche e anonime, più o meno come quelle di tutti gli istituti scolastici. Da oggi invece sono un vero e proprio viaggio nell’arte, tra riproduzioni di capolavori che si possono ammirare nei musei di tutto il mondo, intermezzi con edifici artistici del territorio, personaggi storici che hanno dato vita e valore all’arte e alla cultura, e pensieri di grandi filosofi e anche della docente colonna portante della scuola, la professoressa Giovanna Nilo, ormai prossima alla pensione.
Il progetto “Murales a scuola”, portato avanti dall’insegnante di educazione artistica Giuliana Vitaliti durante l’anno scolastico, coinvolgendo i ragazzi del laboratorio pomeridiano di arte, è un vivido esempio di didattica attiva ed inclusiva dove l’arte è espressa nella sua più alta magnificenza e bellezza.
La tecnica utilizzata per realizzare le opere è la pittura su muro con smalti atossici all’acqua abbinata al tratteggio del nero direttamente sul muro bianco o picchiettando piccoli tratti di diverse tinte per realizzare sfumature che hanno dato vita a passaggi di colore.
L’inaugurazione è in programma mercoledì 31 maggio alle ore 15.00. Saranno presenti alunni, docenti, oltre naturalmente alla Dirigente Scolastica dott.ssa Stefania Rubatto e al Sindaco di Pieve Vergonte Maria Grazia Medali. L’inaugurazione è aperta a tutti, e le visite proseguiranno sino alle ore 17.00
Dall’1 al 9 giugno invece le scuole interessate potranno prenotare una visita.












