/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2023, 11:00

Domodossola ha aderito alla piattaforma Contrassegno Unificato Disabili Europeo

Un automobilista titolare di Cude puo spostarsi tra i Comune aderenti senza dover preventivamente richiedere l’autorizzazione per l’ingresso nelle aree a traffico limitato o l’utilizzo dei parcheggi riservati

Domodossola ha aderito alla piattaforma Contrassegno Unificato Disabili Europeo

Dal mese di Aprile 2023 la Città di Domodossola, per il tramite del Corpo di Polizia Locale, ha aderito alla piattaforma CUDEContrassegno Unificato Disabili Europeo, il servizio fornito dal Portale dell’Automobilista, (al link:https://www.<wbr></wbr>ilportaledellautomobilista.it/<wbr></wbr>web/portale-automobilista/<wbr></wbr>piattaforma-cude ).

Con decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 5 luglio 2021, in attuazione della Legge 145/2018, è stata istituita la banca dati unica per coordinare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una soluzione innovativa che semplifica la mobilità tra Comuni diversi per le persone portatori di disabilità, denominata Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) realizzata presso il presso il CED Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Grazie alla piattaforma, un cittadino titolare di CUDE rilasciato in uno dei Comuni aderenti potrà spostarsi con l’automobile in un altro Comune senza dover preventivamente richiedere l’autorizzazione per l’ingresso nelle aree a traffico limitato o l’utilizzo dei parcheggi riservati.

Gli organi di Polizia hanno accesso alla piattaforma Cude e possono, così, controllare in tempo reale le targhe attive abilitate al transito e alla sosta in tutto il territorio nazionale.

In particolare, possono effettuare i controlli in due modalità:

• Puntuale: verifica di abilitazione della targa sulla piattaforma (modalità «visura»)

• Whitelist: verificano le targhe abilitate in un dato momento sulla piattaforma limitatamente al comune/i di competenza.

Le istruzioni per la compilazione dell’istanza CUDE – con tutte le informazioni sulla piattaforma - sono tutte pubblicate sulla pagina Internet istituzionale della Città di Domodossola,  al link:



Il modulo di istanza CUDE è al link:

Per chiarimenti e informazioni: Corpo di Polizia Locale Domodossola Tel. 0324 492233 - e-mail: pm@comune.domodossola.vb.it



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore