Una zona di bassa pressione in movimento dall'alto Atlantico verso il Portogallo favorisce la progressiva espansione di un robusto promontorio anticiclonico dal Mediterraneo occidentale fino alle Isole Britanniche nel corso dei prossimi giorni. "Sono attese pertanto condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato sulla nostra regione" si legge nell'ultimo bollettino di Arpa Piemonte.
SABATO 2 SETTEMBRE 2023
Nuvolosità: al mattino cielo prevalentemente nuvoloso, con nubi compatte sul settore pianeggiante e pedemontano occidentale; nel pomeriggio progressive schiarite a partire da est, con locali addensamenti a ridosso dei rilievi alpini. Precipitazioni: deboli sparse tra le vallate alpine occidentali e le prime zone di pianura adiacenti dalla notte fino alla tarda mattinata, in graduale attenuazione e generale esaurimento per il pomeriggio. Zero termico: in calo all'alba fino ai 3800 m a nord e 4000 m a sud; successivo graduale rialzo fino ai 4200-4300 m. Venti: deboli da sudovest sulle Alpi e perlopiù nord-orientali sull'Appennino; calmi o deboli in prevalenza orientali in pianura.
DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023
Nuvolosità: cielo soleggiato o velato da strati alti. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in progressivo marcato aumento fino ai 5000 m in serata. Venti: deboli settentrionali in montagna, calmi o deboli prevalentemente occidentali in pianura.