Si premette che per mettere in sicurezza l'ammasso roccioso presente lungo la S.S.549 "di Macugnaga" dal km 8+200 al km 8+600 dissestatosi a causa delle intense piogge verificatesi nei giorni 9 e 10 febbraio scorsi è necessario mantenere la limitazione alla circolazione lungo il tratto di strada indicato.
Nel periodo compreso tra il 23 marzo 2024 e il 30 aprile 2024, dalle ore 04:30 alle ore 24:00, sarà attuata una regolamentazione speciale della circolazione veicolare sulla SS 549 di Macugnaga nel comune di Calasca Castiglione. Questa misura, che coinvolgerà tutte le corsie, sarà gestita attraverso l'istituzione di un sistema di senso unico alternato mediante impianto semaforico o movieri, al fine di garantire la sicurezza degli utenti della strada.
L'ordinanza prevede la delimitazione provvisoria al transito mediante l'apposizione di segnaletica di prescrizione, pericolo e indicazione, in conformità al Codice della Strada e ai relativi regolamenti emanati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.