/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2024, 19:20

Comune di Verbania e Asl Vco pagano le fatture entro i tempi previsti

Lo dice un'indagine de ''Il Sole 24Ore'' che analizza i ritardi dei pagamenti da parte di ministeri, regioni, enti pubblici e aziende sanitarie

Comune di Verbania e Asl Vco pagano le fatture entro i tempi previsti

‘’La Pubblica amministrazione non paga: ancora in ritardo metà dei ministeri e il 30 per cento dei comuni’’. Così titolava giorni fa ‘’Il Sole 24Ore’’, pubblicando a doppia pagina il calvario di chi combatte per ottenere in temi sensati i pagamenti di lavori e prestazioni da parte della Pubblica amministrazione.

Una questione che tocca migliaia di imprese che aspettano i pagamenti ben al di là dei termini previsti per legge.  ‘’L‘indicatore annuale sulla tempestività dei pagamenti – scrive Il Sole 24Ore - dice che ministeri, comuni, asl regioni fanno fatica a pagare: il 26 per cento fa attendere ancora troppo i fornitori, oltre i 30-60 giorni imposti dalla direttiva europea’’.

Il giornale fotografa la situazione italiana denuncia i ritardi di ministeri, ma anche di regioni. Aziende sanitarie  e comuni, con la maglia nera del Molise che registra ritardi di 76,19 giorni rispetto allo scadere delle fatture. Al Sud poi  l’83 per cento delle Asl non rispetta le scadenze di 30/60 giorni.

Il Verbano Cusio Ossola come se la cava? Secondo ‘’Il Sole 24Ore’’, che dicevamo analizza anche icapoluoghi di provincia e le asl provinciali,  la città di Verbania paga addirittura con un anticipo di circa 10 giorni e pure l’azienda sanitaria del Vco con tre giorni di anticipo sui tempi previsti dalle direttive europee. 

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore