/ Eventi

Eventi | 08 aprile 2024, 15:00

Secondo appuntamento con le conferenze "Parole di Storia"

Il 13 aprile al Castello di Vogogna un incontro con Gioal Canestrelli dal titolo “Il guerriero celtico dal V al I secolo a.C.”

Secondo appuntamento con le conferenze "Parole di Storia"

Proseguono gli appuntamenti con “Parole di Storia”, il ciclo di conferenze organizzato da Acoi (Associazione Culturale Ossola Inferiore) per raccontare gli aspetti più interessanti e salienti della nostra storia. Gli incontri, che si tengono al Castello di Vogogna, sono organizzati dall’associazione per celebrare i 30 anni dalla propria fondazione.

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 13 aprile. Si tratta di una conferenza dal titolo “Il guerriero celtico dal V al I secolo a.C.”, tenuta da Gioal Canestrelli. La guerra era un aspetto cruciale della società dei Celti, profondamente legato alla diffusione della loro cultura.

A partire dal V secolo a.C., quando comincia a germogliare la cultura di La Tène, fino al I, che vede la sottomissione della maggior parte delle realtà celtiche da parte di Roma, l'approccio dei Celti alla guerra sarà soggetto a una costante evoluzione, guidata sia dal confronto con le culture mediterranee sia da esigenze diverse che emergono col trasformarsi della società.

Espressione più risonante del mondo celtico, la guerra ci consente attraverso a un suo studio meticoloso di far emergere tutta una serie di altri aspetti, sociali, tecnici e religiosi, che aiutano a definire un quadro il più possibile completo di quella che fu una delle culture più estese nell'Europa dell'Evo Antico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore