/ Eventi

Eventi | 17 aprile 2024, 11:00

A Santa Maria Maggiore la prima mostra provinciale della Razza Bruna originale

Nell'area del Centro del Fondo domenica 5 maggio valutazione e premiazione delle campionesse

A Santa Maria Maggiore la prima mostra provinciale della Razza Bruna originale

Sarà il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore a ospitare, domenica 5 maggio, la prima mostra provinciale della Razza Bruna originale, organizzata dall'associazione agricoltori e allevatori della Vigezzo.

Razza bruna originale perché è la razza che sta vivendo un momento di riscoperta, grazie al fatto che meglio si adatta ai nostri pascoli: "La bruna originale è il ceppo storico che veniva allevato in Ossola ma non solo - spiega Ettore Besana, presidente dell'Associazione Agricoltori Allevatori Valle Vigezzo - dopo gli anni Quaranta gli americani hanno selezionato questa razza, modificandola tramite l'alimentazione per avere capi più grandi e che producessero più latte. La razza modificata, la Brown Swisse, è quella che ha preso più piede ma nelle nostre zone sono rimasti molti allevamenti con il ceppo originale, che ben si adattano ai nostri pascoli e che li possono preservare". Da qui l'idea di organizzare una prima edizione dell'esposizione che vedrà sfilare una cinquantina di capi, tra i quali saranno premiati i migliori.

La manifestazione prenderà il via alle 10.00 con la valutazione dei soggetti in mostra da parte del giudice incaricato dall'Associazione di Razza. Alle 10.30 la sfilata dei soggetti e alle 11.00 è in programma la degustazione dei formaggi della Latteria Vigezzina. Alle 14.00, poi, il proseguimento della sfilata e la premiazione delle campionesse.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore