Sotto i secolari castagneti nei pressi della Stazione Vigezzina da venerdì 30 agosto a lunedì 1 settembre il Gruppo Alpini di Trontano organizza la tradizionale festa campestre.
La festa sarà inaugurata alle 17 di venerdì 30 agosto e dalle 19 inizierà la distribuzione di pastasciutta, gnocchi all'ossolana, arrosto con patatine e salamini alla piastra, tagliata, grigliata con muntun a la sau, costine, polli. La serata prosegue con la "Mai stracc night", serata giovani con dj set. Sabato 31 agosto alle 10 apertura festa e alle 12 pranzo alpino con piatti locali e prodotti tipici. Sarà possibile degustare il pane nero cotto nei forni di Trontano e il Credenzin". Alle 19 poi distribuzione di pastasciutta, gnocchi all'ossolana, arrosto con patatine e salamini alla piastra, tagliata, grigliata con muntun la sau, costine, polli, salamini e trippa. Alle 21 si balla con l'orchestra Clemente Zeta Band.
Domenica 1 settembre ale 11 sarà celebrata la Messa, presso l'area feste a memoria d tutti gli alpini defunti. Seguira un rinfresco presso l'area feste, offerto dal Gruppo Alpini. Alle 12.15 apertura della cucina con menu: polenta e spezzatino, polenta e gorgonzola, gnocchi all'ossolana, arrosto con patatine e salamini alla plastra, tagliata trippa ed altri prodotti locali. Alle 19 distribuzione pastasciutta, gnocchi all'ossolana, arrosto con patatine e salamini alla plastra, tagliata, grigliata con muntun a la sau, costine, polli. Alle 21 si ballerà con I'orchestra "5%" che proporrà ballo liscio e moderno. Alle 23 è in programma l'estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.