Proseguono gli appuntamenti del catalogo formativo 2024 proposto dal coordinamento Csvnet Piemonte: un percorso dedicato alle associazioni di promozione sociale Per gestire al meglio un’Aps è importante conoscere gli aspetti legislativi, contabili, amministrativi previsti dal codice del terzo settore. Si ricorda alle volontarie e ai volontari l’importanza della partecipazione e soprattutto della continuità nel frequentare tutti gli appuntamenti.
Il corso è progettato per offrire, in cinque incontri, una panoramica dettagliata sugli aspetti fondamentali dell’amministrazione di una Aps con particolare attenzione delle nuove disposizioni introdotte dalla recente riforma. Tutti gli incontri si terranno online dalle 17.30 alle 19.30. Questo il calendario del corso:
1° ottobre: inquadramento generale di una Aps, i ruoli all’interno dell’ente, le attività che una Aps può svolgere. Docenti Enrico Bussolino e Bianca Maxim.
8 ottobre: le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell’ente, il management dell’ente: commercialità e non commercialità, norme nel regime transitorio. Docenti Enrico Bussolino e Bianca Maxim.
15 ottobre: la responsabilità degli amministratori, il trattamento dei dati personali, possibili rapporti di lavoro all’interno dell’ente, la co-programmazione e co-progettazione con gli enti pubblici. Docenti Enrico Bussolino e Bianca Maxim.
22 ottobre: le scritture contabili, il rendiconto economico. Docente Paolo Rota.
29 ottobre: le scritture associative, gli obblighi assicurativi, focus registro volontari. Docente. Bianca Maxim.
Per iscriversi occorre essere già accreditati e registrati al portale del Csv della propria provincia di riferimento. Chi è già registrato può accedere all’apposito link utilizzando le proprie credenziali; chi non fosse invece registrato occorre farlo scegliendo il portale del Centro Servizi della propria provincia di riferimento.