La Fondazione Cariplo ha reso pubblico l’elenco dei progetti che saranno finanziati, nella provincia del Vco, grazie al Bando Emblematici, che sostiene iniziative ad alto valore sociale, culturale e ambientale, che contribuiranno a migliorare alcune problematiche individuate nel territorio, grazie a una strategia e un approccio condivisi tra gli attori locali. Tra i progetti finanziati, con un totale di 900mila euro, quello destinato al comune di Domodossola dal titolo “Borgo della Cultura: Completamento degli interventi di riqualificazione urbana e restauro della Collegiata nel centro storico”.
Per quanto riguarda il restauro della Collegiata, già iniziato nei mesi scorsi, “il progetto prevede un intervento su tutti gli interni – spiega il parroco don Vincenzo Barone -. In particolare, oltre al restauro dei dipinti, l’obiettivo principale è quello di riportare al colore originario tutte le navate, così come è già stato fatto nell’abside”.
Secondo il regolamento del bando, il comune ha tre anni di tempo per completare il restauro: “È un lavoro importante, che sicuramente richiederà tutto il tempo a disposizione. Se non ci saranno intoppi – conclude don Barone – prevediamo di iniziare i lavori già nel mese di febbraio”.