Un pomeriggio di festa e orgoglio alpino ha animato oggi il centro di Domodossola, dove centinaia di penne nere provenienti da tutta Italia hanno sfilato per le vie cittadine in occasione del 58° Campionato nazionale Ana di slalom gigante. Un evento che ha visto la partecipazione di atleti, accompagnatori e cittadini.
La manifestazione ha preso il via alle 15.30 con l'ammassamento presso la Sede Ana di via Spezia, seguito alle 16 dalla sfilata attraverso le vie del centro cittadino.
La manifestazione è proseguita con la cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti. Il pomeriggio si è poi concluso con l’accensione del tripode, simbolo dell’inizio ufficiale della competizione, e con la celebrazione della Santa Messa nella Collegiata di Domodossola.
L'evento, organizzato dalla sezione Alpini di Domodossola con il supporto della Protezione Civile Ana e il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia del VCO e del Comune di Domodossola, ha visto la partecipazione di oltre 300 Alpini, giunti da ogni angolo del Paese per prendere parte a questa importante competizione.
Domani, domenica 9 marzo, le attenzioni si sposteranno sulle nevi di Domobianca365, dove gli atleti si sfideranno nelle gare di slalom gigante. Il programma prevede la partenza della competizione alle ore 9.00: il Gruppo A gareggerà sulla pista Selva Grande, mentre il Gruppo B (senior) affronterà la pista Lavancale. Le premiazioni sono in programma per le 14.30.