/ Politica

Politica | 20 gennaio 2022, 13:30

“Tutto va bene? Icardi venga a Verbania a dirlo pubblicamente a cittadini e operatori sanitari”

Marchionini: “Sul nuovo ospedale dice che sarà nella piana dell'Ossola e poi chiede ai sindaci di trovare una nuova area dove realizzarlo: un controsenso”

“Tutto va bene? Icardi venga a Verbania a dirlo pubblicamente a cittadini e operatori sanitari”

Il sindaco di Verbania torna all'attacco della Regione sulla sanità del Vco e risponde alla replica di Luigi Icardi. “Ho letto -scrive Silvia Marchionini- la dichiarazione dell’assessore regionale alla sanità alle mie critiche sulla situazione sanitaria nel VCO.La sua riposta, in sintesi, è che tutto va invece bene. Gli chiedo di dimostrarlo pubblicamente: siamo pronti ad ospitarlo a Verbania per confrontarsi su dove sarebbero stati mantenuti i servizi e le prestazioni e in quale stato sia la medicina territoriale nel VCO. Venga a dirlo ai cittadini e agli operatori sanitari”.

“Va ricordato all'assessore Icardi -prosegue- come il VCO si è trovato ad affrontare il Covid: se la sanità ha risposto, lo ha fatto per coscienza e sacrificio degli operatori sanitari e non certo per un vero coordinamento regionale. Pensiamo anche che i Sindaci e la loro rappresentanza debbano conoscere il documento tecnico sulla riorganizzazione sanitaria del VCO, che la Direttrice dell’ASL Serpieri ha inviato mesi fa in assessorato e che non è stato reso pubblico.

“Infine, sulla situazione ospedaliera è, letteralmente, incomprensibile la dichiarazione dell’Assessore: da una parte conferma il nuovo ospedale nella piana dell’Ossola e, una riga dopo nel suo comunicato, scrive che debbano 'essere i sindaci a dover formulare delle proposte per l’individuazione di un’area idonea a ospitare il nuovo ospedale'. Due dichiarazioni -conclude la Marchionini- che sono contradditorie l’una con l’altra. Se vale la seconda i Sindaci, a partire da Verbania, sono pronti al confronto”.



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore