Finisce in Trentino una vecchia carrozza della Vigezzina. Lo si scopre dal sito Adige.it, che riporta la notizia che una carrozza della Ssif (la nostra Vigezzina) é stata posata nel bel piccolo comune della provincia di Trento.
‘’Dopo 60 anni una carrozza ferroviaria è tornata come una regina a essere ospitata sul binario recentemente installato a Predazzo a fianco della storica stazioncina progettata dall'architetto Ettore Sottsass e da alcuni anni restaurata da parte del Comune di Predazzo e che ora fa parte del Polo culturale del paese del quale fa parte la nuova biblioteca che all'ingresso espone la dicitura La stazione - destinazione cultura" si legge su Adige.it.
La vecchia ferrovia trentina non esiste più: era il 10 gennaio 1963 quando sulla Ora-Predazzo venne effettuato l'ultimo viaggio dei treni della storica ferrovia della Valle di Fiemme.
La carrozza viaggiatori fa parte della flotta di carrozze viaggiatori e carro merci che la Regione Liguria nel 2016 ha donato a Transdolomites a sostegno del progetto funzionale alla creazione di un museo diffuso tra Ora-Predazzo.
La conferma arriva anche dalla direzione della Vigezizna di Domodossola: ‘’E’ una nostra vecchia carrozza che era stata ceduta alla Genova - Casella negli anni 90. Che a sua volta deve averla donata a Transdolomites’’.