La Polizia municipale di Domodossola dovrebbe dotarsi dei taser, le pistole che ‘sparano’ scariche elettriche.
In questi giorni è stato approvato ‘’lo schema di regolamento per la dotazione di arma comune ad impulsi elettrici che la legge permette ai comuni capoluogo di provincia o a quelli con popolazione superiore a centomila abitanti, di dotare i propri operatori di Polizia locale’’.
Ma le norme prevedono anche di estendere questa possibilità ‘’agli altri comuni di minori dimensioni amministrative, in una ragionevole ottica di necessaria parità di condizioni di sicurezza operativa e di prioritaria tutela dell’incolumità personale di tutti gli operatori di polizia, indipendentemente dalle dimensioni della struttura organizzativa di appartenenza’’.
Da qui la decisione della Polizia domese di dotarsi del taser e quindi di regolamentarne l’uso visto che la nuova norma modifica le classi demografiche dei Comuni che possono dotarsi, in via sperimentale, di armi comuni ad impulsi elettrici. Il regolamento, pubblicato sul sito del comune, è composto da sei articoli che riguardano le modalità , l’utilizzo e la conservazione dell’arma, il monitoraggio della dotazione.