/ Eventi

Eventi | 29 febbraio 2024, 10:30

"Tra scuola e scienza": sette incontri per parlare di futuro

Iniziativa aperta a tutti promossa da Marconi Galletti Einaudi, Liceo Spezia, Alberghiero Rosmini e Agrario Fobelli

"Tra scuola e scienza": sette incontri per parlare di futuro

Un ciclo di incontri sul tema della scienza e del futuro, con appuntamenti per gli studenti e conferenze aperte al pubblico: l'Istituto Superiore Marconi Galletti Einaudi, il Liceo statale Giorgio Spezia, l'Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini e l'Istituto Professionale Agrario Silvio Fobelli promuovo la rassegna culturale “Tra scuola e scienza.

Incontriamo il futuro!” 2024, un ciclo di sette conferenze che si svolgeranno la mattina per gli studenti nell'aula magna dell’Istituto Marconi Galletti Einaudi, in via Matilde Ceretti 23 a Domodossola, e nel tardo pomeriggio, a partire dalle 17.30, per il pubblico sempre in aula magna oppure alla Cappella Mellerio. Per i docenti, le conferenze, avranno valore formativo e di aggiornamento professionale.L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Domodossola e alla sua realizzazione collaborano l’Associazione Culturale Mario Ruminelli, la Fondazione Paola Angela Ruminelli e il Lions Club di Domodossola.

Il primo appuntamento, dal titolo "AI Beyond tomorrow: navigare presente e futuro dell'intelligenza artificale, si terrà il 29 febbraio (17:30-19:30) con relatore Domenico di Francescantonio presso la "Giovanni Falcioni", piazza Rovereto n. 4, ex Cappella Mellerio.

L'8 marzo si parlerà, con Sara Rubinelli, di "Pensiero critico, comunicazione e serenità" presso l'aula Magna del Marconi-Galletti-Einaudi.

L'11 marzo il generale Luca Baione parlerà del servizio metereologico dell'Aeronautica Militare al servizio della collettività nazionale e internazione nei processi di adattamento al cambiamento climatico. L'incontro si svolgerà presso l'aula magna del Marconi-Galletti-Einaudi.

Il 21 marzo Fabrizio Vitali illustrerà "James Webb space telescope, l'universo in un granello di sabbia". Appuntamento ancora nell'aula magna  del Marconi-Galletti-Einaudi.

Il 19 aprile invece sarà Marco Cirelli ad andare "Alla ricerca della materia nascosta dell'universo". L'incontro si svolgerà in Cappella Mellerio.

Il 6 maggio spazio ad "Alimentazione e prevenzione cardiovascolare" con la partecipazione di Andrea Audo e Valeria Russo presso la Cappella Mellerio.

Il 21 maggio, infine, Cinzia Scaffidi parlerà de "Il profitto e la cura - la sostenibilità e le voci che non abbiamo ascoltato". L'incontro si terrà in Cappella Mellerio.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore