Chiude oggi MeleMiele 2019, gli appuntamenti odierni

In programma un approfondimento sull'importanza delle api, una degustazione guidata dei mieli ossolani e l'incontro con il regista de 'La terra buona'

baceno -

Terzo e ultimo appuntamento quello di oggi (3 novembre) per MeleMiele 2019. 'I Sensi prendono Quota.Vivi la Montagna' è stato il tema di questa 30ma edizione della sagra e mostra mercato agricola e d'artigianato di Baceno.

Il programma odierno si apre alle 10 con l'approfondimento 'Il senso delle api per l’Uomo. Salvare le api significa salvare noi stessi', con il manager dell'apicoltura Marco Valentini. Dalle 11 la musica della Dirty Dixie Jazz Band. Slow food e l'Istituto agrario Fobelli propongono l'incontro 'Una Comunità per un cibo buono, pulito e giusto'.

Si pranza in sagra dalle 12.30 con primi e secondi piatti ispirati a MeleMiele

Nella palestra dell'Istituto Innocenzo X alle 14 'L’ape e il piccolo insetto operoso', a cura di Apicoltura Prina. Alle 15 Andrea Cannata presenta il libro 'Sabbione, Storia di una diga e degli uomini che l’hanno costruita'. Degustazione guidata, sempre alle 15, con l'esperto Marco Valentini dal titolo 'Percorso di analisi sensoriale dei mieli ossolani'.

'Laboratorio Creattivo per Bambini' con le Mirtille Creattive in aula magna alle 16. Alle 16 anche la presentazione del libro fotografico di Carla Moro 'La mia vita in viaggio',

'A riveder Le stelle' è il titolo dell'ultimo documentario girato in Val Grande e dell'incontro con il regista de 'La terra buona' Emanuele Caruso che inizia alle 17.

Apericena in Sagra alle 17. A conclusione, alle 19, la cucina propone la 'Pasta della Sagra'

Queste le iniziative “extra sagra” della giornata di chiusura, serie di eventi collaterali culturali, gastronomici ed escursionistici promossi per valorizzazione il territorio di Baceno.

Arrampicata alla falesia di Premia (ritrovo ore in Sagra Costo 10 euro l'ora a persona Info Francesco Vaudo e Cecilia Cova 348 3512830 - info@park-e.org)

All'Antica Latteria di Baceno, dalle 12 alle 14, è possibile visitare la latteria e l'area museale con degustazione dei formaggi. (Costo 5 euro, è gradita la prenotazione al 328 2247172)

Nei ristoranti locali ultimo giorno per gustare menù tipici a tema MeleMiele. Queste le proposte degli esercizi che aderiscono all'iniziativa. L'Edelweiss di Viceno offre 'Mele e miele incontrano il maiale nostrano'; la Locanda del Sasso a Maglioggio di Crodo propone 'Le delizie di Maglioggio'. A Baceno al Ristorante Pizzeria Fattorini menù 'Le mele nel piatto', mentre sempre a Baceno, all'Albergo Meublè Vecchio Scarpone si potrà gustare una 'Sinfonia di gusti ossolani a MeleMiele'.

Ricerca in corso...