Il 12 ottobre si inaugura a Villa l'ambulatorio polispecialistico dell'AUSER

villadossola -

Questa Associazione di volontariato Auser Ossola, che si occupa di autogestione dei servizi per la solidarietà, tesa alla valorizzazione delle persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti sul piano fisico che, indipendentemente dall’età, non sono in grado, da sole, di esercitare il diritto alla mobilità e che, solo per dare un’idea, nello scorso anno ha effettuato, tra le altre cose, oltre 1.500 trasporti sociali, per visite mediche ospedaliere o terapie varie, percorrendo circa 50.000 Km;
comunica a tutti i cittadini Ossolani
di avere realizzato, anche a Villadossola, (quarta realtà a livello nazionale, dopo Borgomanero, Vercelli e Cosenza),un ambulatorio medico polispecialistico con visite gratuite, riservate a tutte quelle persone bisognose di cure, che si trovano in uno stato di necessità e in situazioni di emarginazione in quanto, sovente, causa lunghe attese nella sanità pubblica, non hanno la possibilità economica di sostenere una visita specialistica a pagamento e, pertanto, spesso non si curano più.
Tale ambizioso progetto, messo in cantiere nei mesi di aprile-maggio dello scorso anno, è stato realizzato anche grazie all’Amministrazione comunale di Villadossola, che, sensibile a tale idea, ha assegnato, in comodato d’uso gratuito, per cinque anni, un locale da adibire ad ambulatorio. Sul medesimo è stato ricavato lo studio medico e la sala d’aspetto. I lavori sono stati eseguiti, gratuitamente, dal titolare (encomiabile),di una impresa edile di Domodossola, mentre l’impianto elettrico è stato adeguato in base alla normativa vigente, con costi sostenuti da questa associazione.
Auser Ossola si è occupata, altresì, di reperire medici delle varie specialità (chirurgo, pediatra, ginecologo, urologo, dermatologo, psicologo, endocrinologo, diabetologo, ortottico ecc.) e infermieri, tutti volontari, alcuni in pensione ed altri ancora in servizio, che presteranno la propria opera gratuitamente, in qualità di volontari Auser, nonché di attrezzare lo studio con ecografo, lettini per visita ed altre attrezzature mediche.
Tale opera, siamo certi, porterà benefici incalcolabili a tutti i cittadini Ossolani bisognosi e agli enti preposti ad erogare servizi assistenziali e sanitari in generale.
La cerimonia di inaugurazione dello studio medico Auser, è prevista per il giorno 12 ottobre 2019, alle ore 18:00, presso il “LA FABBRICA”, col seguente programma:
h 18:00 INAUGURAZIONE AMBULATORIO
h 19:00 APERICENA a cura del Formont
h 20:30 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
A SEGUIRE concerto della Filarmonica di Villadossola.
ALLA CERIMONIA SONO STATI INVITATI, FRA GLI ALTRI: S.E. IL SIGNOR PREFETTO DEL VCO E AUTORITA’ CIVILI E MILITARI.

C.S.
Ricerca in corso...