Il programma di MeleMiele di oggi

Ultimo appuntamento della giornata 'La montagna esalta i sensi': incontro con l'alpinista Cristina Piolini, lo skyrunner Riccardo Montani e l'ecorunner Oliviero Alotto

baceno -

Seconda giornata per la 30ma edizione di MeleMiele la sagra e mostra mercato di Baceno. Questo il programma di oggi, 2 novembre. Alle 10.30 presentazione del ProgettoDevero Accessibile, per creare un percorso accessibile ai diversamente abili nella Piana del Devero. Parteciperanno Rotary Club Pallanza Stresa, GSH Sempione, Comune di Baceno, Parco Veglia Devero, Fondazione Comunitaria del VCO. Seguirà una dimostrazione dell’utilizzo di due Jolette dell’Unione Montana Alta Valle Ossola presso il campo sportivo. Dalle 12.30 'Si Pranza in Sagra', il menù dell'area gastronomica offre panini, taglieri, primi e secondi ispirati a MeleMiele.

Alle 14 la presentazione 'Trasboundary Park',il Parco Veglia Devero e Landschaftspark Binntal si uniscono e diventano il primo Parco Transfrontaliero Extracomunitario in Europa. Successivamente seguirà un'esibizione dei Corni Alpini. Sempre alle 14 nella palestra delle scuole 'Odorosa', laboratorio per bambini a cura del Consorzio Erba Böna. Alle 15 in aula magna 'Laboratorio creattivo', sempre dedicato ai più piccoli tenuto dalle Mirtille Creattive.

La programmazione prosegue con la musica del Gruppo Fisarmoniche Ossolanealleore 15.

Dalle 17 saranno presentati due libri: 'Erbe arbusti e alberi per il corpo e per lo spirito'di Giancarlo Fantini e 'Un nuovo paio d’occhiali' di Giovanni Guerra.

Cena in Sagra dalle 19. 'Dialoghi Serali', alle 21, è l'ultimo appuntamento di oggi. 'La montagna esalta i sensi' il titolo dell'incontro con l'alpinista d’alta quota Cristina Piolini, lo skyrunner Riccardo Montani e l'ecorunner Oliviero Alotto. Modera Ivan Fossati, giornalista de 'La Stampa'.

Prosegue fino a chiusura della manifestazione la mostra fotografica di immagini aeree 'S-guardo dall'alto' di Roberto Bianchetti.

Riproposti anche quest'anno gli appuntamenti “extra sagra”, serie di eventi collaterali culturali, gastronomici ed escursionistici promossi per valorizzazione il territorio di Baceno.

Due le escursioni odierne proposte da Parkè: 'Croveo, dove il diavolo lasciò lo zampino' (ritrovo ore 10 - Difficoltà: Turistica – D+ 178 m Costo: 10 euro a persona - Info Stefania Vaudo Guida 339.7606822 info@park-e.org) e 'Premia: Le pietre parlano' (ritrovo ore 9.30 - Possibilità di pranzo tipico in s truttura convenzionata. Difficoltà. Turistica – D+ 165 m - Costo: 10 euro a persona. Info Nori Botta Guida 335 1345384 info@park-e.org).

Oggi e domani corso di fotografia nel Parco Veglia Devero con Roberto Bianchetti (Info 328. 0046317).

All'Antica Latteria di Baceno da fino al 3 novembre, dalle 12 alle 14, è possibile visitare la latteria e l'area museale con degustazione dei formaggi. (Costo 5 euro, è gradita la prenotazione al 328 2247172)

Nei ristoranti locali, durante la Sagra sarà possibile anche quest'anno gustare menù tipici a tema MeleMiele. Queste le proposte degli esercizi che aderiscono all'iniziativa. L'Edelweiss di Viceno offre 'Mele e miele incontrano il maiale nostrano'; la Locanda del Sasso a Maglioggio di Crodo propone 'Le delizie di Maglioggio'. A Baceno al Ristorante Pizzeria Fattorini menù 'Le mele nel piatto', mentre sempre a Baceno, all'Albergo Meublè Vecchio Scarpone si potrà gustare una 'Sinfonia di gusti ossolani a MeleMiele'.


 

Ricerca in corso...