Le previsioni meteo per il fine settimana

vco -

Un'estesa area di bassa pressione interessa gran parte del continente determinando sul Piemonte condizioni di tempo variabile con una pausa più asciutta fino alla fine della mattinata, quando la discesa di un minimo depressionario dalla Scandinavia sull'Italia convoglierà aria fredda e instabile sulla nostra regione, innescando rovesci e temporali, con picchi forti a ridosso del settore appenninico e tra alto Novarese e Verbano. "Un graduale miglioramento del tempo - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - è atteso dal pomeriggio di domenica, più deciso nella giornata di lunedì".

 

 

 

SABATO 13 APRILE 2019

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso sulle Alpi e nuvoloso con qualche schiarita altrove; aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio.

Precipitazioni: deboli rovesci sparsi al mattino in intensificazione e estensione al resto della regione dal pomeriggio, con valori forti sul Piemonte settentrionale; possibili fenomeni temporaleschi sulle zone attorno al Lago Maggiore in serata.

Quota neve sui 1300 m, in calo alla sera fino a 900-1000 m sul settore settentrionale.

Zero termico: in calo fino a 1700 m con valori sui 1400 m sui rilievi alpini nordoccidentali e settentrionali.

Venti: deboli a tutte le quote, da ovest sulle Alpi, di direzione variabile sull'Appennino e dai quadranti orientali in pianura; generale intensificazione della ventilazione in serata.

 

 

DOMENICA 14 APRILE 2019

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nuvolosità meno consistente sulle Alpi nordoccidentali al mattino.

Precipitazioni: al mattino deboli o moderate diffuse, localmente anche a carattere temporalesco, con picchi localmente forti a ridosso del settore appenninico e tra alto Novarese e Verbano; fenomeni sparsi e sporadici all'interno delle vallate alpine nordoccidentali. Attenuazione delle precipitazioni al pomeriggio.

Quota neve inizialmente sugli 800 m, in rialzo sui 1000-1200 m in serata.

Zero termico: in aumento sui 1500-1700 m in serata.

Venti: moderati dai quadranti orientali a tutte le quote in attenuazione e rotazione da nordovest in pianura al pomeriggio.

Redazione on line
Ricerca in corso...