Le previsioni meteo per il weekend

Ossola -

Sole e caldo nel weekend. "Un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana è presente sul bacino del Mediterraneo, determinando sulla nostra regione condizioni in gran parte stabili e soleggiate fino alla giornata di sabato, con temperature in ulteriore progressiva crescita e conseguente aumento delle condizioni di disagio per afa. Domenica - si legge nell'ultimo bollettino di Arpa Piemonte - un'onda depressionaria di origine atlantica riuscirà ad erodere l'area anticiclonica sull'arco alpino occidentale provocando un aumento dell'instabilità atmosferica con forti rovesci e temporali sul Piemonte nordoccidentale ed un calo delle temperature. Per lunedì sono previste condizioni di tempo soleggiato con locali cumuli sui rilievi alpini e temperature prossime alla norma".

 

 

SABATO 8 LUGLIO 2017

Nuvolosità: cielo sereno al mattino con formazione di cumuli a ridosso dei rilievi nelle ore più calde. Dalla serata aumento della copertura nuvolosa in quota.

Precipitazioni: dal primo pomeriggio rovesci e locali temporali, deboli o moderati, su zone montane e pedemontane alpine.

Zero termico: in calo fino a 4200 m in serata.

Venti: deboli o localmente moderati nordoccidentali sulle Alpi, in rotazione da sudovest alla sera; deboli da sud altrove.

 

 

DOMENICA 9 LUGLIO 2017

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con sviluppo di consistenti cumuli sulle Alpi in trasferimento verso le pianure nelle ore centrali. Attenuazione della nuvolosità in serata.

Precipitazioni: dalla mattinata temporali diffusi sulla fascia alpina, in estensione alle pianure adiacenti nel pomeriggio, di intensità generalmente moderata con picchi forti su Verbano, Biellese, Canavese, Valli di Lanzo e tratti pianeggianti più vicini. Fenomeni più sporadici o assenti su Alessandrino e Astigiano. Tendenza all'esaurimento dei fenomeni nella notte.

Zero termico: in progressivo calo fino ai 3900-4000 m nel tardo pomeriggio.

Venti: moderati da sudovest sulle Alpi con rinforzi localmente forti, deboli altrove, da sud sull'Appennino e sulle pianure meridionali e da nord sui restanti settori. Raffiche sostenute in corrispondenza dei temporali.

Redazione on line
Ricerca in corso...