L'esempio del Canton Ticino: sconti di 25 franchi al ristorante e del 20% sui pernottamenti

Campagna dedicata ai residenti per rilanciare ristorazione e turismo. Perché non imitiamo i nostri vicini?

Canton Ticino -

Se la Svizzera è il miglior Paese al mondo nella garanzia di un perfetto mix tra protezione dal Covid-19 e rilancio economico, con la giusta dose di attenuazione delle misure anti contagio (leggi QUI: l'Italia è al 53° posto), il Canton Ticino è un esempio da seguire anche per alcune misure varate per rilanciare il settore della ristorazione e del turismo in una stagione estiva che sarà diversa da tutte quelle che l'hanno preceduta.

Attraverso la campagna "Gusto il tuo Ticino", che durerà dal 22 giugno al 30 settembre, i residenti del Cantone potranno ottenere un buono di 25 franchi da utilizzare in qualsiasi ristorante ticinese (importo minimo di spesa: 40 franchi): come spiegato dal sito Tio.ch, dall'Agenzia turistica ticinese e da BancaStato, basterà collegarsi al sito viviiltuoticino.ch e inserire i propri dati per ricevere a casa il buono sconto. Che sarà valido per il servizio al tavolo in ristoranti, snackbar, capanne, osterie, grotti, canvetti, trattorie, birrerie, bar e agriturismi. Alcuni di questi esercizi hanno inoltre garantito ulteriori sconti, come riporta Ticinonline, per favorire il rilancio dei prodotti e della ristorazione del Canton Ticino

Per quanto riguarda "Soggiorna in Ticino", la campagna prevede uno sconto del 20% su pernottamenti e colazioni nelle strutture ricettive ticinesi (alberghi, ostelli della gioventù, agriturismi e campeggi) che aderiscono all'iniziativa: perché sia valido lo sconto, è necessario che i domiciliati in Ticino prenotino direttamente alla struttura. Spiega sempre Tio.ch che il prezzo scontato può essere richiesto per più soggiorni, «purché l’inizio del soggiorno sia compreso tra il 22 giugno e il 30 settembre 2020» e se l'importo minimo del pernottamento o del soggiorno è di 150 franchi. Lo sconto massimo è invece fissato in 500 franchi. 

Semplicissimi e rapidi anche i rimborsi che BancaStato farà avere direttamente sul conto bancario degli esercenti entro 7 giorni dalla richiesta. 

Ci sarà poi la possibilità di vincere alcuni premi postando foto, video o racconti di alloggi e cene legate all'iniziativa "Il tuo Ticino" sul gruppo Facebook dedicato, facendo così venire l'acquolina in bocca anche a chi, al di qua del confine, si chiede come mai iniziative così semplici ed efficaci non possano essere adottate e replicate anche da noi.

Dal corrispondente a Varese
Ricerca in corso...