'Non ho l'età', il progetto che mette in contatto giovani e anziani attraverso esperienze condivise

Verranno implementate e allargate ad altre persone anziane le attività che vengono già organizzate alla casa di riposo domese

DOMODOSSOLA -

Mettere in contatto i giovani e gli anziani attraverso esperienze da vivere in comune a questo mira il progetto 'Non ho l'età' che promuove scambi intergenerazionali realizzato dall'Rsa di Domodossola.

Il progetto, che è rivolto non solo agli ospiti della casa di Riposo ma anche agli anziani che vivono nelle loro case, ha incontrato il favore del Lions Club di Domodossola che ha deciso di contribuire al finanziamento.

Alla presentazione con il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi erano presenti il presidente del Lions Andrea Borioli e il direttore sanitario dell'Rsa Angelo Villani.

Il progetto ha un costo di 78 mila euro, il Comune si occuperà con l'Rsa di sostenere i laboratori e le varie attività mentre il contributo del Lions sarà quello di permettere la mobilità degli anziani per portarli dalla loro abitazione alla casa di riposo. Il contributo del Lions è di 18 mila euro.

Al progetto possono partecipare un massimo di 30 persone. L'obiettivo è quello di favorire le comunicazioni intergenerazionali.

Vengono implementate e allargate ad altri anziani attività che vengono già organizzate alla casa di riposo attraverso incontri giornalieri tra gli anziani dell'Rsa e quelli del territorio e bambini, adolescenti e adulti. Sono previste attività laboratoriali di lettura, arte terapia, ginnastica, cineforum, doll terapy, pet terapy, musicoterapia e eventi musicali, teatro, laboratorio ludico ricreativo, giochi di società, attività in piscina.

I soggetti coinvolto sono le scuole dell'infanzia, primaria, secondaria, associazioni di volontariato come l'Avas, l'Auser, il dottor Clown gli alpini, la cura è di casa e il lions club, gli Angeli dell'hospice, La zampa che cura. “È un progetto inclusivo -ha spiegato il dirittore Angelo Villani- che mette a contatto le varie generazioni”.

Ricerca in corso...