“Ordine”, prima online per il cortometraggio girato all’Alberghiero Rosmini

Selezionato in 12 festival di vari Paesi, sarà visibile gratuitamente sul canale YouTube della scuola il 21 dicembre

DOMODOSSOLA -

L’apprezzato cortometraggio “Ordine”, girato da alcuni allievi e insegnanti dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, sarà visibile gratuitamente sul canale YouTube della scuola lunedì 21 dicembre 2020 ore 21.

“Questa speciale première online di Ordine vuole essere il nostro regalo di Natale per le nostre famiglie e per i tanti sostenitori della scuola, in questo periodo difficile e complesso per tutti” spiega Damiano Oberoffer, docente di sala e vendita, nonché regista della pellicola.

Il film è il delicato racconto delpercorso di avvicinamento all'esame di maturità per un ragazzo e una ragazza, molto diversi per situazione e impostazione personali, ma uniti dall'inevitabilità della scelta di diventare adulti. Le riprese si sono tenute al Collegio Rosmini, nella Piazza Mercato e al Sacro Monte Calvario di Domodossola.

Al termine della visione del film (della durata di 27 minuti),il pubblico potrà incontrare il cast per un Q&A, in diretta alle ore 21.30 sulla pagina Facebook del film (https:// www.facebook.com/ordineshortfilm). Il cast è composto, oltre a Damiano Oberoffer, da Lorenzo Forni e Sara Spadone, gli interpreti principali; Riccardo Boschi, Samuele Sailis, Gioele Gallacci, Aurora Marabese, Giulia Rampini De Monte, membri del cast tecnico, e Patricia Bafumi, docente ispiratrice del progetto. Sarà l’occasione per porre domande e scoprire le tante curiosità dietro questo importante progetto, figlio in un certo senso dell’esperienza cinematografica con l’acclamato lungometraggio “L’apprendistato” di Davide Maldi, girato nel 2019 nell’istituto domese e che ha già fatto il giro del mondo.

Il cortometraggio “Ordine” è stato selezionato in 12 festival di vari Paesi (tra cui USA, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, ecc.),vincendo il premio come “Miglior film italiano superiore ai 15 minuti” al 7° Festival Internazionale del Cinema Povero di Ispra (VA) e l’”Outstanding Achievement Award” al Tagore Film Festival (India).

Di seguito il link per accedere all’evento: http://www.alberghierorosmini.it/event/ordinepremiere

Maggiori informazioni su: www.alberghierorosmini.it/ordineshortfilm; www.facebook.com/ordineshortfilm; www.instagram.com/ordineshortfilm

Ricerca in corso...