Skiroll, Gianmarco Gatti dello Sci Club Valle Anzasca convocato in Nazionale

CEPPO MORELLI -

L’anzaschino Gianmarco Gatti, atleta dello Sci Club Valle Anzasca di Ceppo Morelli, è stato incluso nella rosa degli atleti di interesse nazionale di skiroll per la stagione agonistica 2019.
Cresciuto nelle fila dei giovani fondisti del sodalizio anzaschino, Gianmarco Gatti in inverno si dedica con ottimi risultati allo scialpinismo: nell’ultima edizione della Rosa Ski Raid ha fatto registrare un’eccezionale prestazione fermando il cronometro in 2h33’52”6, chiudendo primo di categoria e 38° assoluto. In estate è stato abbastanza normale il passaggio allo skiroll, gli sci con le rotelle utilizzati per la preparazione a secco.

Gianmarco Gatti spiega il suo approccio allo skiroll agonistico: «È stato Claudio Consagra che mi ha introdotto nel mondo dell'agonismo di questa specialità. Qualche gara, qualche buon piazzamento, la passione è cresciuta, lui è diventato il mio allenatore e lo scorso anno ho vinto la Coppa Italia Under 18 e conquistato un terzo posto ai Campionati Italiani Sprint. Adesso la convocazione fra i giovani di livello nazionale… e un sogno: la qualificazione ai Mondiali di metà agosto in Lettonia».

Il debutto della stagione agonistica si è tenuto lunedì 3 giugno all'Idroscalo di Milano dove, nell’ambito della manifestazione “Mare in città”, la squadra azzurra, guidata dal direttore tecnico Michel Rainer ha disputato una gara promozionale sulla distanza sprint, 200 metri da vivere tutto d'un fiato. La gara non faceva parte della Coppa Italia di Skiroll ma era comunque un appuntamento importante in vista di domani quando scatterà invece il circuito della Coppa Italia che si compone di dieci tappe. La prima si correrà a Cortina d’Ampezzo il 2 giugno per poi spostarsi ad Alfedena (Aq) sabato 15 e domenica 16 giugno.

Ricerca in corso...