"Tempo di migrar" la festa del ritorno delle greggi dal pascolo il 5 ottobre a Premia

premia -

Per il quindicesimo anno consecutivo l'associazione TURISTICA PROLOCO DI PREMIA promuove la manifestazione “Tempo di migrar” in occasione del transito di oltre 3000 ovini che, accompagnati dai pastori, lasciano gli alpeggi estivi per raggiungere la pianura.
Sabato 5 ottobre 2019 si celebrerà lo spettacolare e inconsueto rituale della transumanza e sarà occasione di festa per rendere omaggio ad una pratica antica che si ripete immutata nei secoli. Anno dopo anno “Tempo di migrar”, che mutua il suo nome dalla nota lirica dannunziana I Pastori è divenuto appuntamento tradizionale di fine estate grazie alla spettacolarità dello scenario che le greggi regalano percorrendo nottetempo le vie del paese. Proprio per ricalcare un’usanza di un tempo ormai lontano, quando pecore e capre rappresentavano un indispensabile sostentamento per la popolazione di montagna e per promuovere i prodotti ovi-caprini, sempre più apprezzati sulla tavola dei buongustai, Il 5 ottobre il Comune di Premia si veste a festa.
Sabato 5 ottobre alle ore 15,30 gli ovini giungeranno in frazione Cadarese ove alle 16.00 si svolgeranno dimostrazioni di lavorazione, pettinatura e cardatura della lana e del feltro. Operazioni di tosatura delle pecore, presentazione di manufatti in feltro. Saranno presenti stand per la degustazione e l'acquisto di formaggi e salamini di capra. Per i bambini il divertimento è assicurato con la simpatica “poppata degli agnellini”.
A partire dalle ore 19.30 visitatori, turisti e residenti, potranno degustare una cena – nei ristoranti del luogo – rigorosamente a base di prodotti ovo-caprini in attesa della sfilata del gregge che giungerà nell'abitato di Premia verso la mezzanotte.
Per consentire il deflusso delle auto dirette verso la valle, il gregge sosterà mezz'ora nel centro cittadino mentre, coloro che vorranno fare le ore piccole, potranno anche accompagnare a piedi il gregge. L'arrivo a Crodo è previsto per le 3.00 del mattino.
La nottata in compagnia dei pastori è organizzata dalla Pro Loco di Premia e gode della collaborazione di ristoratori, Gruppo Costumi di Premia, Scuola Materna di Premia, Azienda Agricola Ernestino Morandi e degli “Amisc dul Meco”, ovvero gli amici di Domenico Braito ideatore ed animatore della manifestazione prematuramente scomparso nell’ottobre del 2007.

 

PROGRAMMA

 


Ore 15,30 Arrivo del gregge in frazione Cadarese

Ore 16,00 Dimostrazione di lavorazione della lana e del feltro, operazione di tosatura, presentazione prime produzioni in feltro, poppata degli agnellini, stand con formaggi e salamini di capra

Ore 19,30 Cena a base di prodotti ovi-caprini nei ristoranti locali

Ore 23,00 (circa) partenza del gregge dalla frazione Cadarese

Ore 24,00 (circa) transito gregge nel centro di Premia e sosta di circa 30 minuti per consentire il deflusso delle auto.

Ore 03,00 (circa) arrivo gregge a Crodo

Ricerca in corso...