Il noto alpinista Alessandro Gogna ospite a Santa Maria Maggiore

SANTA MARIA MAGGIORE -

Due importanti appuntamenti in questa settimana caratterizzeranno le attività promosse dalla Sezione CAI di Valle Vigezzo:

 

VENERDI’ 10 AGOSTO ALLE ORE 20,45

 

Presso il Cinema di Santa Maria Maggiore sarà ospite Alessandro GOGNA, noto alpinista, guida alpina, scrittore (oltre 50 libri),opinion maker sulla problematica turistico-ambientale, blogger,  che affronterà un tema molto attuale e discusso con una conferenza dal titolo :

“MONTAGNE : USATE O VISSUTE ?”

Alessandro Gogna dice : “ .. con un approccio piuttosto insolito al genere di argomento e partendo dalla denuncia di un certo modo di vivere e “usare” la montagna, analizzo limiti e pericoli della pratica alpinistica ed escursionistica, arrivando infine a presentare una concreta alternativa a tanti luoghi comuni, cioè un modo diverso di andare in montagna, di vivere l’ambiente alpino con rispetto sia della natura che della libertà individuale. …”

 

 

SABATO 11 AGOSTO A PARTIRE DALLE ORE 8,30 – STAZIONE DI ORCESCO

 

LA VIA DEL MERCATO  - TERZA EDIZIONE

 

Anche quest’anno viene organizzata questa camminata lenta attraverso la Valle Vigezzo percorrendo l’antico tracciato della Via del Mercato, via storica lungo la quale transitavano uomini, animali, merci, persone ed idee da e per la Svizzera. Questa manifestazione vuole essere un invito alla mobilità sostenibile grazie alla proficua e intensa collaborazione con la Ferrovia Vigezzina. Infatti si invitano tutti i partecipanti a raggiungere il luogo di partenza in treno e il rientro da Re a Orcesco avverrà comunque usufruendo dei convogli della Vigezzina con le combinazioni predisposte. Durante il percorso ogni paese o frazione attraversata proporrà momenti di conoscenza del territorio e assaggi di specialità tipiche. La condivisione di questa iniziativa con il Parco della Val Grande è una ulteriore dimostrazione della concreta e reciproca sensibilità per l’approccio sostenibile al territorio e alla Natura che il territorio mette a disposizione di tutti.

 

                                                                                                      SEZIONE CAI DI VALLE VIGEZZO

                                                                                                          Raffaele MARINI (Presidente)

Comunicato Stampa
Ricerca in corso...