Cos'è l'implantologia a carico immediato e in cosa consiste un impianto dentale.

DOMODOSSOLA -

Dott. Giovanni Antonio Pozzesi, direttore sanitario di Cliniche Dental Quality.

 Parliamo di impianti dentali con il Dott. Giovanni Pozzesi, Direttore Sanitario e ideatore di Cliniche Dental Quality.

Dott. Pozzesi, cos'è l'implantologia?L'implantologia consiste nella sostituzione di denti mancanti con l'inserimento di un impianto nell'osso mandibolare o mascellare, che fungerà da “radice”, completato da un perno sul quale verrà applicata la corona dentale. Può essere utilizzata sia per sostituire singoli denti sia un'intera arcata.

Cosa significa a carico immediato?

L'implantologia tradizionale richiede tempi piuttosto lunghi, dai 2 ai 6 mesi. Periodo durante il quale il paziente deve utilizzare una protesi provvisoria mobile, che può essere scomoda e fastidiosa. Con l'implantologia a carico immediato, l'impianto è utilizzabile da subito e la protesi fissa provvisoria viene applicata in 24 ore.

Chiunque può ricorrere agli impianti per sostituire un dente mancante?

Come per ogni trattamento o intervento, bisogna valutare qual è la soluzione adatta per ogni paziente. Quindi è necessaria un'accurata visita specialistica per pianificare la cura. In ogni caso, con le moderne tecnologie come la Toronto Bridge, è possibile oggi inserire impianti anche in presenza di un osso molto ridotto. Nei casi più difficili, poi, si può ricorrere alla rigenerazione ossea. È difficile quindi che non ci sia la possibilità di intervenire.

La tecnologia, la costante formazione del personale e i numerosi impianti eseguiti ogni anno presso Cliniche Dental Quality, si traducono in ottima competenza, per la totale sicurezza e soddisfazione del paziente.

È un intervento invasivo e doloroso?

Le nuove metodiche a disposizione di Cliniche Dental Quality, come l'avanzata tecnica Flapless, consentono di operare senza bisturi e incisioni, quindi senza punti di sutura, senza sanguinamento, con un'anestesia molto più leggera e non dolorosa. In questo modo è anche molto più veloce la ripresa.

Cos'è il “passaporto impianti”?

Ad ogni paziente viene consegnato il “passaporto impianti” nel quale sono indicate tutte le specifiche dell'impianto inserito: è un documento importante che, oltre a certificare la qualità dell'impianto, è indispensabile in caso di successivi interventi di esso.

Quanto dura un impianto?

La durata degli impianti dipende dalla qualità dei materiali utilizzati, dalla corretta igiene orale praticata dal paziente quotidianamente e da quella periodica professionale, dal rispetto delle visite di controllo e anche dalle peculiarità fisiche di ogni paziente. Noi alle Cliniche Dental Quality offriamo una garanzia di 8 anni per gli impianti in titanio. Comunque, se seguito con cura, un impianto può durare per sempre. (I.P.)

Cliniche Dental Quality

Via Cioia di Monzone 8 - Domodossola

Numero verde: 800 858484

www.clinichedentalquality.com

REDAZIONALE
Ricerca in corso...